Bambini in estate: quali sono le malattie da calore, come prevenirle e come comportarsi

Bambini in estate: quali sono le malattie da calore, come prevenirle e come comportarsi

Lo sapevi che il caldo intenso in estate per i nostri bambini può essere causa di alcune patologie importanti? Parliamo di crampi da calore, esaurimento da calore o colpo da calore; scopriamo insieme cosa sono, cosa fare nel caso si manifesti una di queste disfunzioni e come prevenire ciò nei bambini.

In estate, o in altre situazioni di caldo importante, il nostro corpo produce il sudore attraverso i pori della pelle. Questo succede in quanto la nostra temperatura deve rimanere tale e non alterarsi. Può capitare però che questo raffreddamento talvolta non funzioni, ad esempio se si è troppo vestiti o se non presente aerazione sufficiente, e quindi possono capitare mancamenti, crampi e debolezza.
Nello specifico parliamo di crampi da calore, esaurimento da calore o colpo da calore.

Crampi da calore
- Che cosa sono i crampi da calore: parliamo di contrazioni del muscolo che avvengono in maniera inaspettata. Sono dolorose ma durano poco e si possono verificare ai muscoli di braccia, gambe e addome. Perchè avvengono? Solitamente capitano in caso di carenza di liquidi dopo una faticosa attività fisica. Siccome i bimbi non assumono abbastanza liquidi, essi sono molto soggetti ad avere questi crampi.
- Come comportarsi: in caso di crampi da calore è fondamentale stoppare qualsiasi attività fisica svolta dal bambino e portarlo in una zona fresca, dandogli da bere cose zuccherate e ricche di sali minerali (come ad esempio le bevande per lo sport). È utile anche qualche esercizio da stretching o massaggio ai muscoli.

Esaurimento da calore
- Che cosa è l'esaurimento da calore: anche questo avviene per mancanza di liquidi, ma in questo caso la patologia è più grave. Quali sono i sintomi? Sete, temperatura corporea alta, pelle fredda e sudata, nausea, irascibilità, mal di testa, vomito, debolezza, mancamento.
- Come comportarsi: anche qui, è bene portare il bimbo al fresco e all'ombra. Per far areare ancor di più il bambino, toglietegli gli abiti in eccesso e somministrategli dell'acqua fresca o bevande zuccherate con sali. Rinfrescatelo con asciugamani bagnati in acqua fresca.
Se il bambino è cosi tanto debole da non riuscire a bere, potete contattare il pediatra o il 118.

L'esaurimento da calore, se sottovalutato, può portare a malattie più gravi.

Colpo di calore
- Che cosa è il colpo di calore: questa malattia da calore è la più grave e può essere molto pericolosa per la vita del bambino. In questo caso, il corpo non riesce più a raffreddarsi e la temperatura corporea può superare i 41°C; possono verificarsi danni al cervello o la morte.
- Come comportarsi: per prima cosa, chiamare il 118. I sintomi sono temperatura eccessiva, mal di testa, pelle rossa e calda, mancamento, convulsioni, sudorazione assente, accelerazione del respiro e del battito, vertigini, nausea. In attesa dell'ambulanza, portate subito il bambino al fresco, lontano da sole, spogliandolo e bagnandolo con dell'acqua (non fredda). Sdraiatelo e alzategli le gambe all'insù. Se il bambino è cosciente, dategli da bere bibite fresche. In caso di vomito, voltatelo sul fianco cosi che non si soffochi. Molto importante, non dategli da bere se il bambino non è vigile.

Come prevenire queste malattie da calore?
È bene che il bambino di base sia a conoscenza di come comportarsi in caso di forte caldo.
Educate quindi i vostri figli a bere frequentemente, prima, durante e dopo l'attività sportiva/fisica anche se non sono assetati.
Vestitegli con abiti chiari e larghi e prediligete l'uso di cappelli.
Applicate al bimbo la crema solare e inumiditegli la testa con dell'acqua fresca.
Insegnate inoltre ai bambini a ripararsi all'ombra e a riposarsi quando si sentono accaldati.

Anche il pannolino può fare la sua parte.
Misskappa evita che il pannolino si surriscaldi, grazie alla soluzione STUF.
La soluzione STUF consiste in un esclusivo tappeto assorbente che altro non è che il cuore del pannolino. Esso è costituito da elevati contenuti di cotone e cellulosa colloidale miscelati in formula STUF. Questo determina sempre passaggio d’aria tra le microsfere e smaltimento del calore verso l’esterno mantenendo di fatto la temperatura e l’umidità fisiologiche che sono alla base di un ambiente salubre all’interno del pannolino.

Scopri anche perché con STUF avrai uno spannolinamento fisiologico e non volutamente ritardato