Guida alle tipologie di feci nel bambino: tutti i significati

Guida alle tipologie di feci nel bambino: tutti i significati

Vuoi conoscere tutte le informazioni nascoste dietro la Pupù del tuo Bebè?

Si possono capire un sacco di cose da un pannolino, come ad esempio la salute del proprio bambino.

È normale assistere ad un gran numero di cambiamenti nelle feci durante la crescita questo a causa dell'alimentazione che cambia insieme a lui.

Il colore, la consistenza e altri segni possono aiutarti a capire se c'è realmente qualcosa che non va!

Guarda la nostra guida alla tipologia di feci dei bambini.

Verifica disponibilità kit

Tipi di pupù

1. La pupù dei neonati appena nati
Le feci di un neonato nei primi giorni di vita si mostreranno appiccicose e con una colorazione verdastra-nera e catramosa. Questa tipologia di pupù prende il nome di meconio ed è composto da vari elementi ingeriti nell'utero (liquido amniotico, muco, cellule della pelle). Nei primi giorni di vita noterete quindi queste feci di transizione.

2. La pupù da allattamento al seno
In questo caso le feci si presenteranno di color giallo senape o marrone. La consistenza è liquida e pastosa e assomiglia quasi alla diarrea.

3. La pupù da allattamento artificiale
Nel caso di allattamento artificiale, le feci saranno gialle/marroni con una consistenza simile al burro di arachidi. La frequenza dei bambini che vengono nutriti con latte artificiale è minore rispetto ai neonati nutriti al seno e inoltre le feci risultano grandi e odorose.

4. La pupù con alimenti parzialmente digeriti
Non tutti i cibi vengono digeriti dai bambini, quindi possiamo trovare delle rimanenze tra le feci di nostro figlio.

I colori della pupù

1. Verde
Le feci possono presentarsi verdi nel caso in cui al bambino vengano somministrati integratori di ferro oppure nel caso in cui vengano introdotti cibi solidi dai colori verdi come piselli e spinaci.

2. Arancione, gialla e marrone
Le feci di questo colore sono del tutto normali nei bambini neonati che vengono allattati, sia al seno che artificialmente.

3. Nera
Se le feci si presentano molto scure con dei grumi di sangue, significa che il bambino ha ingerito del sangue durante l'allattamento al seno. È bene consultare il proprio pediatra per assicurarsi che vada tutto bene.

Segnali di pericolo nelle feci del bambino
Chiama il tuo medico o il tuo pediatra in uno di questi casi.

1. Diarrea
La diarrea molto liquida verde, gialla o marrone è segno di infezione o allergia. Senza i giusti trattamenti, può portare a disidratazione.

2. Pupù dura
Possiamo parlare di stitichezza se si presentano feci molto dure che possono essere causa dell'introduzione di cibi solidi, segno di intolleranza al latte o alla soia o mancanza di qualche fattore nel latte materno.

3. Sangue nelle feci
Il sangue trovato nelle feci può essere causa di qualche allergia alle proteine del latte, se il sangue si manifesta assieme a diarrea, allora possiamo parlare di infezione batterica.

4. Muco nelle feci
Se il nostro bambino sbava, può essere presente del muco nelle pupù oppure ciò può anche essere dovuto ad una infezione. In questo caso, la pupù si presenta con strisce verdi lucide.

5. Pupù bianca
Se la pupù è bianca, significa che il bambino non sta digerendo nel migliore dei modi il cibo somministrato. Il bianco è segno di mancanza di bile nel fegato, necessario a digerire il cibo.

Nel corso degli anni, il tuo bambino attraverserà diverse fasi, anche dal punto di vista delle feci.


Noterai in prima persona una gamma completa di tipologie di pupù che ti indicheranno se il tuo bambino è in piena salute o se necessita di cure. In caso di cambiamenti imprevisti e allarmanti, è sempre bene contattare il proprio pediatra.

Infine ti invito a non perdere nella maniera più assoluta come comportarti al meglio nell’affrontare tutte queste variabili.

Verifica disponibilità kit

Ho preparato un pacchetto di informazioni salva-culetto imperdibili

Clicca ora prima che vadano off-line

Verifica disponibilità kit

Prendi subito il Tuo Kit prova Misskappa®


Verifica la disponibilità