Incidenti domestici bambini: come prevenirli nei primi mesi e nei primi anni di vita

Incidenti domestici bambini: come prevenirli nei primi mesi e nei primi anni di vita

Lo sapevi che ogni anno in Italia si verificano più di 600.000 registrazioni al pronto soccorso a causa degli incidenti domestici? È bene, infatti, prevenire qualsiasi infortunio a casa, mettendo la propria dimora in sicurezza per i nostri bambini ma anche per noi stessi.

Che cos'è un incidente domestico? Non è altro che un infortunio involontario che compromette la salute della persona all'interno di un'abitazione.
La casa è di principio considerato un posto sicuro, dove vivere in tranquillità e dove nulla di brutto può accadere... o almeno cosi dovrebbe essere. Come detto, ogni anno accadono più di 600 mila incidenti a casa, per la maggior parte parliamo di bambini di sesso maschile, in quanto essi sono più propensi nel svolgere attività più rischiose.

Incidenti domestici dei neonati
Il neonato inizia ad acquisire i primi controlli motori verso i 4 mesi di vita ed è proprio in questo periodo che bisogna avere molta attenzione, perchè le cadute sono dietro l'angolo. Gli infortuni più frequenti sono i traumi osteo-articolari e traumatismi cranici. Nella maggior parte dei casi, quest'ultima diagnosi non comporta conseguenze importanti, ma è sempre bene rivolgersi al proprio pediatra in caso di caduta.

Possono verificarsi anche fratture clavicolari, in questo caso il bimbo lamenterà il proprio dolore durante il sollevamento della braccia (come ad esempio il cambio maglia) e mostrerà gonfiore tra collo e spalla. Possiamo invece sospettare di lesioni ossee quando il bambino smette di usare la zona interessata.

Incidenti domestici dal primo anno
A questo punto il bambino ha imparato anche a camminare e di conseguenza ad arrampicarsi per raggiungere qualcosa che attira il suo interesse. In questo periodo gli incidenti possono essere anche più gravi, visto la capacità motoria del bambino che lo porta a scoprire ogni angolo di casa. Abbiamo sempre lesioni e fratture di cui preoccuparci, ma subentrano anche ustioni, lacerazione, ingestione di qualsiasi cosa che può comportare soffocamento e malessere.

Come prevenire gli incidenti domestici dei bambini
Mobili, oggettistica e perfino alcuni giocattoli possono presentare un pericolo per il nostro bambino.
Il Ministero della Salute ha redatto un decalogo con diverse misure preventive da adottare per arginare i rischi a casa. Certo, c'è da dire che è difficile percepire la complessa immaginazione dei bambini e prevedere le sue mosse, ma è bene seguire alcune regole per attenuare gli infortuni:
- Cancelletti: montateli dove volete, cosi da limitare la zona di movimento del bambino, soprattutto a ridosso delle scale. Addottate anche reti alle grate del terrazzo/finestra.
- Sedie: allontanatele dalle finestre e toglietele dai terrazzi/balconi.
- Fasciatoi: non lasciate mai il bambino da solo.
- Sponde: soprattutto in un letto a castello.
- Mobili: fissati sempre i mobili al muro, soprattuto quegli con cassettoni, che una volta aperti potrebbe far cadere il mobile sul bambino.
- Oggetti delicati d'arredo: non lasciateli a portata di mano del bimbo. Potrebbero rompersi e causare lacerazioni e traumi cranici.
- Prodotti chimici e farmaceutici: toglieteli dalla portati dei bambini, come ad esempio da sotto i lavelli.