Meglio la culla o il lettino per i neonati?

Meglio la culla o il lettino per i neonati?

Una delle domande che si fanno le neomamme è dove far dormire il bambino nei primi mesi e la scelta tra culla e lettino è fondamentale per garantire la qualità del riposo e prevenire il soffocamento. Chi è alle prime armi può anche scegliere una terza opzione, ovvero far dormire il piccolo di casa nel lettone con i genitori, anche se il bambino crescerà molto velocemente e presto lo spazio non gli basterà più.

Culla o lettino per neonati: i nostri consigli

Misskappa consiglia alla mamma di preferire la culla per il neonato, dato che l’ambiente raccolto regala una sensazione di protezione che richiama la morbidezza e il calore dell’utero materno. Si tratta, inoltre, della soluzione migliore per i primi mesi di vita, quando il piccolo non si muove molto.

La culla perfetta ha un’imbottitura con rivestimenti soffici e facili da lavare e il fondo deve essere rigido e piatto. Meglio evitare i cuscini e non riempire la culla di teli e pizzi per non accumulare polvere. L’unica concessione è un velo zanzariera se il bambino nasce in estate e vivete in campagna. Per la scelta del modello, meglio preferire una culla con sponde alte e con le ruote se si vuole trasportarla facilmente da una stanza all’altra. 

Chi, invece, preferisce il lettino deve assicurarsi di coprire le sponde con un parapetto e scegliere un modello con sbarre distanti di 6 cm per impedire che il bambino rimanga incastrato o le attraversi. Per la base sono perfette le doghe e il materasso può essere a molle o in lattice, ma sempre sufficientemente rigido. Se il neonato dormirà da subito nel lettino è importante ricreare l’ambiente del pancione, ad esempio usando un cuscino da allattamento.

L’importante è non coprire troppo il bambino e farlo dormire sempre a pancia in su.

Dormire bene: l’importanza del giusto pannolino

Quando il bambino cresce e dorme anche tutta la notte, la mamma cerca un pannolino capace di far arrivare il bambino asciutto al risveglio senza dover disturbare il sonno notturno con il cambio. Misskappa propone ai genitori il pannolino perfetto per la notte, ricordando l’importanza di farlo indossare correttamente al bambino per evitare fuoriuscite. Le faldine laterali devono essere all’esterno e le bande elastiche devono avvolgere il piccolo senza stringere la pancia, ma soprattutto è importante posizionare il pannolino alla giusta altezza.

Un consiglio in più per permettere al bambino di stare asciutto durante la notte è quello di non fargli assumere grandi quantità di liquidi prima di andare a dormire, anche se la camomilla o il latte del biberon la sera sono un rituale amato da mamma e neonato. Tuttavia, bere molto la sera aumenta la quantità di pipì fatta durante la notte. Per questo è importante limitare le bevande prima della nanna ed evitare quelle zuccherate, fatta eccezione per il latte materno e le poppate notturne.

Infine, l’ultimo consiglio è quello di scegliere un pannolino di qualità superiore come quelli proposti da Misskappa: oltre alla maggiore assorbenza si caratterizzano per l’assenza di petrolati e sostanze chimiche tipiche dei pannolini per neonati con disegnini e fantasie colorate.  Si tratta di pannolini che non irritano la pelle e non provocano arrossamenti e dermatiti.

MIsskappa da sempre tiene alla salute del bebè e sa che dormire asciutti e puliti è il segreto per dormire bene. Acquista subito il tuo kit prova dei migliori pannolini Misskappa!