Omogeneizzati per neonato: vantaggi e svantaggi

Omogeneizzati per neonato: vantaggi e svantaggi

Gli omogeneizzati per bambini e neonati sono alimenti a base di frutta, verdura o carne, che diventano così digeribili per lo stomaco del neonato e del bambino fino ai 10 mesi di età. Misskappa sa bene quante siano le domande delle neomamme sul tema e per questo vuole dare a tutte alcuni consigli utili per l’alimentazione del neonato con gli omogeneizzati.

Omogeneizzati per neonato: vantaggi e svantaggi

Nei primi mesi di vita del neonato e nella fase dello svezzamento gli omogeneizzati per bambini permettono alla mamma di avere a disposizione un alimento controllato e completo. L’omogeneizzato assicura l’apporto dei principali nutrienti e permette al bambino di conoscere nuovi sapori.

A livello industriale frutta, verdura e carne sono ridotte in microparticelle che diventano più digeribili, pur mantenendo inalterate le proprietà nutritive iniziali. Tuttavia, è altrettanto importante non eccedere nel proporre al piccolo gli omogeneizzati, dato che si possono preparare le pappe in casa, anche se l’omogenizzato resta un alimento sicuro e completo.

Pensiamo, ad esempio, ai preparati a base di carne. Si tratta di carne che proviene da allevamenti selezionati e viene cotta e omogeneizzata con un ciclo chiuso che garantisce l’ottima frammentazione, la ridotta presenza di sale e l’assenza di aria, conservanti e additivi per la migliore digeribilità. Anche la frutta è fresca, senza trattamenti chimici e raccolta al momento di massima maturazione per poi essere arricchita con vitamina C: in questo modo il valore nutritivo dell’omogeneizzato è pari al prodotto naturale.

Naturalmente parte delle vitamine e proteine vanno perse durante il procedimento della precottura e sterilizzazione, per cui l’intera alimentazione del bambino non deve basarsi su omogeneizzati, ma comprendere anche alimenti freschi.

Le caratteristiche di un buon omogeneizzato

In commercio si trovano tante marche diverse di omogeneizzati, come riconoscere quello di qualità? Il consiglio di Misskappa alle neomamme è quello di prestare attenzione all’etichetta, che deve rassicurare sul controllo delle materie prime, l’assenza di fertilizzanti chimici e additivi, sull’equilibrio nutrizionale. L’etichetta deve essere chiara e contenere indicazioni sia sugli ingredienti, sia sulla corretta somministrazione dell’omogeneizzato al neonato e al bambino.

Omogeneizzati e cambiamenti nelle feci del bambino

Gli omogeneizzati dati al bambino possono cambiare la consistenza, il colore e la compattezza delle feci. Inoltre, a seconda dell’alimento, il neonato cambia la frequenza della defecazione e se ha mangiato cibi astringenti potrebbe non fare la cacca per uno o due giorni. Questo porta alla presenza delle colichette, che il bambino manifesta con pianto costante, muscoli contratti e incapacità di rilassarsi e dormire.

Si tratta di una situazione frequente e il pediatra indicherà alla mamma come comportarsi. In ogni caso non ci si deve preoccupare.  Così come la stitichezza, anche la diarrea è un problema che si manifesta con scariche continue e dolorose. In questo caso il pediatra consiglierà di nutrire il bambino con cibi astringenti, dargli acqua e cambiare spesso il pannolino per evitare irritazioni.

Per questo un altro consiglio durante la fase di svezzamento è quello di acquistare i migliori pannolini. A tal proposito i pannolini Misskappa si distinguono dalle altre marche di pannolino presenti sul mercato per:

  • assenza di sostanze chimiche quali inchiostri, petrolati, paraffine o coloranti;
  • assorbenza perfetta grazie alla soluzione STUF e alta traspirazione;
  • comodità del pannolino grazie al metodo FLEXI, che garantisce comfort e evita fuoriuscite;
  • assenza di dermatiti e rossori.

Prendersi cura al meglio del bambino, dall’alimentazione alla scelta del pannolino è il desiderio di ogni mamma e Misskappa lo ha reso una vera e propria missione. Scegli di sperimentare di persona le eccezionali caratteristiche dei nostri pannolini acquistando il kit prova gratuito!