Perchè l'acido folico è importante in gravidanza

Perchè l'acido folico è importante in gravidanza


In gravidanza è bene fare periodicamente le analisi del sangue, cosi da tenere sotto controllo i valori della mamma e del bambino – ad esempio il livello del ferro e dello zucchero.
A seconda dei risultati, il ginecologo può prescrivere alla futura mamma integratori o farmaci per compensare certe mancanze o altro.
Esiste però una vitamina che ogni donna incinta dovrebbe prendere, ed è la vitamina B9 - conosciuta meglio come Acido Folico.

Ma che cos'è l'acido folico?
Questo elemento è molto importante durante la gravidanza in quanto svolge il ruolo da protagonista durante la sintesi e la riparazione del DNA minimizzando il rischio di malformazioni fetali, come le disfunzioni del tubo neurale (DTN).

In caso di gravidanza programmata, è buona cosa iniziare ad assumere l'acido folico 3/6 mesi prima dal concepimento questo perchè le malformazioni si verificano nei primissi giorni di gravidanza (il primo mese).
In caso di gravidanza inaspettata, iniziare l'assunzione della vitamina il prima possibile.

Il dosaggio è stabilito dal ginecologo o il medico curante – solitamente 0,4 mg al giorno - e può variare da donna a donna (anche a causa delle malattie passate della mamma o in famiglia).

Se state cercando una gravidanza, vi consigliamo di fare una visita al proprio ginecologo o medico di base.
Ricordiamo che è buona cosa iniziare ad assumere l'acido folico 3/6 mesi prima dal concepimento, per evitare malformazioni nel feto.
È vero, è difficile sapere quando avverrà il concepimento del bambino, ma l'acido folico è una vitamina che può essere assunta per diversi mesi senza effetti collaterali, quindi potete stare tranquilli.


Non dimenticatevi che al vostro bambino servirà una mega fornitura di pannolini, sceglietelo bene.
Non pannolini qualsiasi quindi.
Ad esempio Misskappa realizza pannolini che “respirano” grazie alla soluzione STUF. Il circolo d'aria costante serve a mantenere temperatura e umidità fisiologiche degli organi genitali stabili cosi da non creare il famoso surriscaldamento da pannolini, causa di dermatiti e rossori. Surriscaldamento da pannolino, dermatiti, arrossamenti, contatto con inchiostri, petrolati, lozioni e coloranti... non saranno più un problema con i pannolini Misskappa. Inoltre, con il suo esclusivo metodo FLEXI risolverete per sempre, da subito e al 100% le fuoriuscite dal pannolino.
Fai la tua scorta di pannolini sullo shop online di Misskappa.

Sei già mamma e sei curiosa di provare i nostri pannolini? Allora non perderti il kit>