Il neonato non fa la pipì: tutti i perchè e tanti consigli utili

Quando si diventa genitori da poco, qualsiasi evento può suscitare angoscia e preoccupazione. Il mio bambino mangia abbastanza? Fa pipì o popò a sufficienza? Ogni dubbio è lecito... In questa pagina, noi di Misskappa, risolveremo ogni dubbio in fatto di urina.
La dose di pipì che un neonato produce differenzia avviamento in base al peso di esso, al suo periodo e a quanti liquidi assume. In alcuni casi, il bimbo però può non urinare. Di seguito trovate cause e consigli su come muoversi.

Perchè il neonato non fa o fa poca pipì?
Specifichiamo innanzitutto che i reni di un neonato non sono maturi, devono finire ancora il proprio sviluppo; per questo motivo, i bambini piccoli urinano con fatica. Se ci fate caso, i neonati che ancora non hanno sviluppato completamente i reni, fanno la pipì solo dopo aver bevuto il latte, dopo la suzione. Questo è uno dei perchè durante i primi mesi dalla nascita, la dieta del bebè è liquida. In questo modo i reni imparano a svolgere la propria funzione. Il bambino, dopo un po', è in grado di trattenere la pipì perchè ad esempio è occupato a ridere, giocare o a guardare qualcosa. Se notiamo però che il bimbo non urina da diverse ore, allora dobbiamo capirne il perchè.

Il neonato non fa pipi da più di 4 ore: cosa fare?
Se il bebè non fa pipì da più di 4 ore, il motivo può essere che ha bevuto o sudato poco. Nel caso in cui invece, il bimbo non dovesse fare pipì per una notta intera, si può parlare di disidratazione che può essere dovuta ad una carenza di liquidi o una sudorazione abbondante. Se parliamo invece di un bambino di 2 o 3 anni in fase di svezzamento da pannolino, il motivo può essere una semplice fobia.

Il neonato non fa pipi da più di 24 ore: cosa fare?
Un bambino neonato, normalmente urina fino a 5 volte al giorno. Se notiamo una diminuzione nel flusso e nella quantità, non allarmiamoci subito. In questo caso, non per forza il bambino ha smesso di urinare; egli può infatti emettere piccole goccioline di pipì durante la giornata che sono in grado di far rimanere il pannolino asciutto. Svezzamento, caldo e febbre alta possono influire sulla quantità di pipì prodotta dal bimbo. Negli ultimi due casi riportati infatti, il bebè elimina i liquidi in accesso attraverso il sudore. Se notate invece che il vostro bambino non beve a sufficienza, allattatelo con più frequenza.

Il neonato non fa pipi: quando preoccuparsi?
Se il bambino, oltre a non urinare per molte ore, si lamenta e piange, è giunta l'ora di contattare il pediatra curante. Sarà lui ad escludere eventuali disfunzioni, come calcoli, cisti, infezioni... In caso di infezione urinaria, specifichiamo che il rischio nei primi 3 anni di vita è molto alto, soprattutto nelle femminucce. Un'infezione di questo genere può risultare anche molto pericolosa in quanto in grado di attaccare il tessuto renale.