La pupù del neonato: guida alle tipologie di feci

Guardando dentro il pannolino di un neonato, si è in grado di comprendere varie cose come la condizione del vostro bimbo. Durante i primi anni di vita del bambino, assisterete a svariati mutamenti della sua pupù, causati dalla sua crescita e dal cambiamento di alimentazione. Tono, densità, odore possono aiutare i genitori a interpretare la salute del figlio. Scopri insieme a noi tutti i tipi di pupù e quando preoccuparsi.

Quali sono le tipologie di pupù del neonato?

a) Come sono le feci del bambino appena nato? La pupù di un neonato durante i suoi primi giorni di vita, saranno di colore scuro nero tendente al verde e con una consistenza appiccicosa. Tale tipologia di pupù è chiamata meconio ed è costituito da tutto quello che il bebè assume all'interno della mamma (ad esempio liquido amniotico, muco, cellule della pelle).

b) Come sono le feci del bambino allattato al seno? Se il vostro bimbo viene allattato al seno, le prime pupù saranno di colore sabbia/senape o marroni, quasi liquide, maleodoranti e simile alla diarrea.

c) Come sono le feci del bambino allattato artificialmente? Se il bebè assume latte artificale dal biberon, la cacca assomiglierà al burro d'arachidi, sia nel colore che nella consistenza. Inoltre specifichiamo che i bimbi alimentati con latte artificiale evacuano meno rispetto a quegli allattati alla tetta.

d) Come sono le feci del bambino che ha iniziato lo svezzamento? Non tutti i cibi vengono digeriti dai bambini, quindi possiamo trovare delle rimanenze tra le feci di nostro figlio.

Quali sono i colori della pupù del neonato?

a) Verde: la pupù del bambino tende al verde nel caso in cui ha mangiato cibi verdi, come gli spinaci, o se sta assumendo integratori al ferro.

b) Giallo, arancione, marrone: questi sono i normali colori che la pupù del neonato deve avere, qualsiasi sia la sua tipologia di alimentazione.

c) Nero: se invece la pupù è molto scura con tracce di grumi di sangue, può significare che il bambino durante l'allattamento ha assimilato del sangue dal seno della mamma. In questo caso, rivolgetevi al vostro pediatra.

Quali sono i segnali di pericolo nella pupù del bambino?

È necessario contattare il medico in caso di questi eventi.
a) Se il bimbo presenta diarrea di colore verde/giallo/marrone allora può trattarsi di un'allergia o un'infezione. Questo può portare alla disidratazione del bimbo se non curata in tempo.

b) La pupù può presentarsi dura in caso di stitichezza che può essere causa di un cambiamento nell'alimentazione, come l'introduzione di cibi più solidi del solito. Può però essere anche sintomi di intolleranza al latte o alla soia o a qualche mancanza nel latte della mamma.

c) Se nella pupù del bambino sono presenti tracce di sangue, può trattarsi di allergia alle proteine del latte. Se oltre al sangue e le feci sono liquide, allora parliamo di infezione batterica.

d) Quando il bimbo è nella fase di salivazione eccessiva, può presentarsi del muco nella sue feci; il muco può essere presagio anche di qualche infezione.

e) Le feci bianche invece sono segno che il bimbo non riesce a digerire qualcosa nel miglior modo. Le feci si presentano di colore bianco quando nel fegato non è presente abbastanza bile.