Stitichezza del neonato: perché non fa la cacca? I nostri consigli
Per i nuovi mamma e papà, qualsiasi cosa può essere un'incognita e presentarsi come un problema.
Ogni lamento o piagnisteo può essere un avvertimento per i neo genitori.
Mangia a sufficienza? Fa abbastanza pipì? Fa pupù a sufficienza?
Non sempre è necessario allarmarsi. Esistono situazioni che sono in grado di riportare lo stato di salute del bebè, come la pupù; essa può infatti presentarsi in diversi colori, stati e quantità, ciascuna di esse può raccontare qualche malessere.
I neonati di ottima salute allattati al seno della mamma sono in grado di fare la pupù dalle 2 alle 6 volte al giorno. I bebè che invece assumono latte artificiale, evacuano con una frequenza minore (1-4 volte, al giorno).
Cosa fare se il bimbo già in tenera età non sporca il pannolino abbastanza? Scoprilo insieme a noi.
Cosa fare se il neonato allattato al seno non fa la cacca?
Se il bebè non fa pupù abbastanza volte al giorno, non allarmatevi. Nei primi giorni di vita, il neonato deve letteralmente imparare a fare la cacca. Egli deve comprendere come stimolare o muscoli dell'intestino e del retto per far evacuare la pupù. In questi giorni le feci del bimbo si presenteranno di colore giallo, emaneranno molto odore sgradevole e saranno quasi liquide.
Essendo lo sfintere ancora non sviluppato, dicevamo che il bebè farà fatica ad espellere le cacca in maniera naturale. Se notate che egli non riesce ad evacuare, aspettate anche fino a 6 giorni prima di contattare il pediatra per qualche rimedio; vedrete che il bimbo riuscita a liberarsi in maniera autonoma.
Cosa fare se il neonato allattato artificialmente non fa la cacca?
Nel caso in cui, il vostro bimbo sia alimentato con biberon e latte artificiale, noterete che le feci saranno più cremose e pastose, dal colore variabile che va dal giallo al verde. Se invece il piccolo evacua una pupù più dura, procedere praticandogli un massaggio sulla pancia. Come fare? In maniera delicata, spingete sul suo pancino facendo movimenti roteanti in senso orario: questo aiuterà a condurre il transito intestinale. Potete anche provare a portargli, sempre in maniera delicata, le gambe verso il petto, esercitando una leggera compressione.
Se il vostro bambino non migliora, contattate il vostro pediatra che potrebbe suggerire una variazione di latte oppure indirizzarvi sull'acquisto di un sondino.
Avete letto dunque i nostri consigli riguardo alla stitichezza nei bambini piccoli. Noi consigliamo sempre di farvi consigliare dal dottore del neonato, cosi che possa aiutarvi nel miglior modo possibile.
La costipazione, come la pupù liquida, è un cambiamento delle feci che comporta non solo una modifica alla sua consistenza, ma anche alla sua acidità e carica batterica. Per questo, è bene affidarvi a pannolini di qualità, senza trascurarne la scelta. Leggi sul nostro sito tutte le caratteristiche basilari che i nostri pannolini hanno!