Tutti i consigli per evitare il soffocamento del bambino da cibo

Durante lo svezzamento e i primi 4 anni vita, il rischio di soffocamento è alto. Ma quali devono essere le misure che vanno utilizzate per fare in modo che il bimbo non soffochi durante le sue mangiate? Che cosa non deve assolutamente mangiare un bambino che ancora non è in grado di gestire? Eccovi i nostri consigli riguardo al soffocamento.

Quando avviene il soffocamento?
Il soffocamento è una delle prime motivazioni di morte nei bambini piccoli, cioè dalla nascita e fino all'eta di 4 anni. Uno dei principali motivi che porta il bambino al soffocamento è sicuramente il cibo... ma quale? Parliamo di alimenti viscidi, piccoli, sferici. Come ad esempio semi, noccioline ma anche lische e ossa. La gravità del soffocamento dipende per l'appunto dalla tipologia di cibo, dalla dimensione e dalla consistenza. I cibi viscidi e sfuggenti come i wurstel sono molto pericolosi se non cucinati e serviti al bimbo in maniera consona. (ad esempio, tagliuzzati)

Approfondiamo il soffocamento...
Perchè un bambino soffoca? Le vie respiratorie dei bimbi piccoli sono ovviamente più piccole delle vie respiratorie di una persona adulta. Anche i dentini non sono sviluppati e nemmeno deglutizione e masticazione sono mature. In aggiunti a queste valide ragioni, ricordiamoci che il bambino non sempre rimane concentrato e attento. Parliamo di bambini spesso attivi e giocosi che amano fare più attività alla volta come guardare la tv, giocare, correre e... mangiare!

Quali sono gli alimenti da evitare per non incorrere nel soffocamento?

- cibi piccoli: semi, frutta secca come noccioline che possono andare a finire in maniera rapida e facile nelle vie respiratorie.
- cibi grandi: saranno sicuramente troppo difficili da masticare per il bimbo.
- cibi sferici e cilindrici: come ad esempio ciliegie, uva, wurstel tagliati a rondelle.
- cibi duri: le carote ad esempio, troppo impegnative per i dentini dei bambini.
- cibi appiccicosi: nutella, burro d'arachidi e creme simili che possono ostruire le vie respiratorie.
- cibi fibrosi: finocchio e sedano sono molto fibrosi, i filamenti interni potrebbero essere pericolosi.
- cibi che mangiandoli cambiano: ad esempio i marshmallow.


Quali sono gli alimenti che un bambino può magiare in maniera sicura?

Specifichiamo che i cibi sopra citati non vanno eliminati dalla dieta del bambino. È fondamentale però offrire questi alimenti al bimbo in maniera sicura cosi da ridurre il pericolo che si soffochi. Come fare? Ecco qualche esempio: tagliate i cibi sferici in quattro parti, i cibi lunghi e cilindrici a listarelle sottili; per quanto riguarda la consistenza, cuocete i cibi finchè diventano morbidi e se sono troppo grandi, tagliateli a piccoli pezzi (oppure grattugiateli).

Infine, eccovi delle regoline basilari che riusciranno ridurre il rischio di soffocamento
- come mangiare e dove: il bimbo deve assumere una postura corretta durante il pasto, con la schiena dritta. È importante non distrarlo con tv o tablet. Inoltre è bene che mangia a tavola insieme a tutti i componenti della famiglia.
- come deve essere l'ambiente: l'ambiente durante il pasto deve essere tranquillo o sereno. Se inizia a piangere non obbligatelo a mangiare, è peggio.
- l'aiuto: uno dei genitori, o comunque una figura adulta, deve sempre stare dietro al bimbo, cosi da aiutarlo durante il pasto, imboccandolo o incoraggiandolo a mangiare più lentamente, a prendere piccoli bocconi e a masticare bene.