Alimentazione: cosa mangiare in gravidanza

Alimentazione: cosa mangiare in gravidanza

Neanche a dirlo, uno stile di vita salutare è in grado di ridurre senza meno quelle complicazioni che si possono verificare in gravidanza e anche durante il parto. Eccovi quindi alcuni suggerimenti per una corretta alimentazione durante la gestazione.

Alimentazione sana e stile di vita salutare, non solo portano benefici alla futura mamma ma anche al nascituro. È possibile quindi evitare quelle malattie croniche, come diabete e malattie cardiovascolari, prediligendo certi cibi ed evitandone altri.
Sfatiamo un mito: non è vero che in gravidanza la donna deve mangiare per due, deve semplicemente mangiare più sano.
Cosa mangiare in gravidanza, quindi? Si consiglia un'alimentazione incentrata sulla dieta Mediterranea che quindi comprende un'alto consumo di verdura, frutta, pane, riso, pasta, patate, legumi e frutta secca. (si consiglia l'uso di carboidrati integrali)
Per quanto riguarda invece carne, pesce, uova e prodotti caseari il consumo consigliato è limitato.
Il numero di pasti giornalieri consigliati invece è di 5: 3 pasti principali e 2 spuntini (a metà mattinata e metà pomeriggio)

In breve:
- verdura e frutta: ricchi di fibre, vitamine e minerali. Prediligere spinaci, indivia, asparagi, cavolo cappuccio, agrumi, kiwi, fragole perchè ricchi di folati (utili per la crescita del feto)
- carboidrati: consigliati ad ogni pasto e possono essere pasta, riso e pane, come abbiamo detto prima meglio se integrali. Anche polenta, orzo, quinoa, grano saraceno, farro, avena sono molto consigliati per variare la propria dieta.
- proteine: legumi (2 volte a settimana), pesce azzurro (1-2 volte a settimana), uova e formaggi. Per quanto riguarda la carne, meglio prediligere una carne bianca al massimo 1 volta a settimana.
- spuntini: la frutta secca è un ottimo spuntino perchè fonte di grassi buoni e omega 3 ed inoltre non ha un elevato numero di calorie e zuccheri. Evitare o limitare merendine, patatine e bevande gassate. Bere tanta acqua evitando bevande che contengono zucchero e dolcificanti
- sale: prediligere il sale iodato; lo iodio è favorevole allo sviluppo del feto.
- caffè: è possibile bere due caffè al giorno o bevande contenenti caffeina (quindi anche tè, cola, ecc)

Quali sono i cibi da evitare in gravidanza?
Assolutamente evitare cibi curdi e poco cotti, come carne, pesce, uova, latte non pastorizzato, salumi). Stare molto attenti alla conservazione di essi per evitare eventuali contaminazioni. Anche formaggi molli e con lavorazione di erborinatura prodotti con latte crudo sono da evitare.
Alcuni consigli utili:
- Il latte deve essere pastorizzato o UHT
- Frutta e verdura va SEMPRE lavata, anche quella che riporta la dicitura “già lavata” sull'etichetta.
- L'acqua deve provenire da fonti sicure
- Gli alcolici e il fumo vanno evitati, in quanto in grado di raggiungere il feto già verso le prime fasi del suo sviluppo.
- Tenere sempre igienizzata la propria casa, soprattutto se in possesso di animali che escono fuori.

Ovviamente, la crescita di peso in gravidanza è inevitabile per cui evitate assolutamente diete o quant'altro per perdere peso in gravidanza. L'aumento di peso è dovuto infatti allo sviluppo del bambino e della placenta. Se ingrassare tanto è la vostra più grande paura, potete (dovete) rivolgervi ad un professionista.
Tuttavia, per controllare il proprio peso in gravidanza potete benissimo seguire i consigli sopra citati, evitando tutti quei cibi e bevande “spazzatura” come patatine, snack e bevande gassate.