Alimentazione ed influenza: tutto quello che devi sapere se il tuo bebè sta male

Alimentazione ed influenza: tutto quello che devi sapere se il tuo bebè sta male

Conosci la miglior alimentazione da seguire in caso di influenza del tuo Bebè? ….e non solo

In caso di influenza è importante aiutare le difese immunitarie dei bambini e di tutta la famiglia e  farsi trovare preparati, grazie a un’alimentazione sana e ricca di vitamine e sali minerali.

Al principio di tutto c’è una dieta varia ed equilibrata, rispettosa della stagionalità, dove frutta e verdura la fanno da padrone. Ecco 10 ingredienti che non devono mancare nella corretta alimentazione invernale: leggili e combinali in piatti e pietanze originali seguendo i tuoi gusti e quelli del tuo Bebè.

1) Frutta

La vitamina C è fondamentale per prevenire raffreddore e influenza? Quindi, via libera con le arance, e se il tuo bambino non ha la pazienza di mangiarle a spicchi, una bella spremuta è la soluzione, purché sia sempre senza zucchero: il fruttosio naturale contenuto nei frutti è più che sufficiente. E per dare un tocco di colore in più spremi anche limoni, kiwi, pere e melograno, tutti ottime sorgenti di vitamina C.

2) Verdura

Cavolfiori, cavoli, broccoli e verza sono ricchi di vitamina C e principi attivi dall’azione antinfiammatoria e antiossidante. I peperoni contengono anch’essi vitamina C, ma contengono anche vitamina A, utile a rinforzare le cellule delle mucose, vere e proprie barriere contro i batteri. Carote, zucca, spinaci e barbabietole rosse forniscono i carotenoidi, sostanze antiossidanti utili a fortificare il nostro sistema immunitario.

3) Aglio e cipolla

Forniscono all’organismo vitamine e sali minerali, hanno proprietà antisettiche e aiutano a eliminare il catarro.

4) Spezie

Ai bambini non sempre piacciono i sapori forti, ma aggiungere un po’ di spezie può rendere un risotto o una fettina di pollo più saporiti, colorati e invitanti. Curry, paprica, peperoncino e curcuma sono fonti naturali di acido acetilsalicilico, un importante principio attivo antinfiammatorio, e aiutano a regolare la temperatura corporea.

5) Cereali

cereali sono indispensabili per l’apporto di carboidrati complessi; nella stagione fredda meglio preferire miglio, grano saraceno e riso che forniscono sali minerali, acidi grassi e fibre: a te la scelta fra una calda zuppa o una fresca insalata.

6) Legumi

Ceci, lenticchie e fagioli sono un concentrato di proteine vegetali e minerali e un ottimo sostituto della carne. Ti consigliamo di consumarli almeno 2-3 volte la settimana, con passati, minestre o zuppe. 

Consiglio: bolliti in acqua e alloro.

7) Semi oleosi

Noci, nocciole, Anacardi, semi di zucca, di lino e di girasole forniscono all’organismo vitamina E, omega-3 e minerali come zinco e magnesio. Aggiungili allo yogurt, all’insalata o alle zuppe, oppure ai cereali nel latte del mattino.

8) Zenzero

Lo zenzero è davvero prezioso per prevenire e curare mal di gola e raffreddore. Se al tuo bambino piace il gusto un po’ piccante puoi proporgli lo zenzero fresco a fettine, oppure aggiungerlo alle centrifughe di frutta e verdura. In alternativa, aggiungilo al soffritto per preparare i piatti più comuni. 

9) Olio d’oliva

Alla base della dieta mediterranea, da una semplice insalata fino ai piatti più complessi, l’olio extravergine d’oliva è una fonte preziosa di acidi grassi pregiati, vitamina A ed E. Anche l’olio di girasole spremuto a freddo è utile in chiave preventiva.

10) The e tisane

D’inverno i bambini sentono meno la sete e tendono a bere poca acqua: proponi loro infusi colorati e dal gusto delicato come quello di rosa canina, che contiene vitamine, zinco, flavonoidi e tannini oppure, per i bambini più grandi, il the verde o nero, ricco di antiossidanti.

Ricordati anche, che se il tuo Bebè indossa i pannolini, la fase influenzale determina variazioni importanti di ph sia della pipì che della popò, variazioni di consistenza e modificazioni che le rendono ancor più aggressivi sulla pelle del tuo Bebè.

Non commettere l’errore di non considerare questi aspetti e informati adeguatamente su come proteggere il tuo Bebè dai 3 problemi comuni dei pannolini

Scopri immediatamente come evitarli e risolverli da subito  e per sempre, CLICCA si SCOPRI di PIU’