Ciuccio parte 2: come e quando toglierlo

Ciuccio parte 2: come e quando toglierlo

Come vi abbiamo già spiegato, è bene togliere il vizio del ciuccio prima dei tre anni in quanto questo, oltre a portare dipendenza, è causa di diversi problemi dentali.

Ecco come togliere il ciuccio al nostro bambino
Il ciuccio è un elemento fondamentale non solo per noi (in quanto calma il bambino) ma anche per nostro figlio. Se è arrivata l'ora di togliere il ciuccio, è bene farlo gradualmente, magari inizialmente usarlo in casa e non più fuori, per poi arrivare solo durante il sonno.

Ci sono anche persone che decidono di togliere il ciuccio drasticamente, ma in ogni caso dovete essere preparati nei primi giorni a capricci e nervosismo; il bambino farà di certo anche più fatica a dormire, svegliandosi più di frequente la notte.
Da parte dei genitori, è importante non cedere a questi capricci e ai pianti insistenti, anche se la tentazione di avere un po' di tranquillità è alta.
Tenere nascosto il ciuccio al proprio bambino non significa essere insensibili e cattivi genitori, anche se il bambino non ne capisce il motivo.

Prima di procedere con l'eliminazione del ciuccio, è bene spiegare al bambino il motivo della decisione. Una possibile motivazione può essere quella che ormai il bimbo è grande, che non ha più bisogno del ciuccio capace solo di rovinargli i denti.
La gran parte del lavoro sta comunque ai genitori che non devono mai cedere e scoraggiarsi, anche se all'inizio sembra impossibile.

Se siete sotto Natale, potete usare Babbo Natale come scusa. Raccontate al vostro bambino che Babbo Natale ritira i ciucci per dargli ai bimbi più piccoli, regalando un nuovo giocattolo.
Evitate invece di procedere con l'eliminazione del ciuccio se sta vivendo altri avvenimenti importanti (come un trasloco, l'inserimento all'asilo, lo spannolinamento, ecc.) questo perchè i bambini sono molto sensibili ai cambiamenti.

Se al posto del ciuccio, vostro figlio inizia a succhiare il pollice, ecco cosa dovete fare:
- lodarlo quando non si succhia il pollice e premiarlo se non lo fa per un certo periodo di tempo.
- spiegargli con calma il perchè non deve farlo.
- portarlo dal dentista cosi che sia il dottore a spiegargli i veri motivi importanti.

Vostro figlio potrà impiegare una settimana per perdere il vizio del ciuccio, mentre per il pollice la questione può andare avanti per più di un mese. Come per il ciuccio, la cosa importante è armarsi di pazienza e non demordere.

Sullo shop di Misskappa potrai trovare i migliori pannolini online a basso impatto ambientale e con un'alta assorbenza ed efficacia protettiva. Grazie al metodo FLEXI e alla soluzione STUF, i pannolini Misskappa offrono vestibilità perfetta, prevenendo irritazioni e dermatiti – grazie all'assenza di inchiostri, petrolati, lozioni e coloranti.
Acquista qui il kit gratuito per provare i nostri pannolini in totale relax senza impegno.