Dermatite da pannolino nel neonato: cause, prevenzione e rimedi

Dermatite da pannolino nel neonato: cause, prevenzione e rimedi

Lo sapevi che nelle zona pannolino si possono andare a creare delle spiacevoli irritazioni?
Le dermatiti possono essere fastidiose per il tuo neonato... scopri insieme a noi come prevenire questo fastidio e quali sono i rimedi e le cause.

Come ben sappiamo, il neonato al momento della nascita passa da un'ambiente totalmente bagnato ad uno asciutto e secco. La pelle del bebè quindi ha bisogno di un percorso di crescita va oltre i 3 anni, ma è nei primi mesi di vita che la pelle del bimbo è molto diversa in confronto di quella di un adulto. La pelle di un neonato è più sensibile della nostra ecco perchè necessita di una cura scrupolosa


Il problema alla pelle che si manifesta maggiormente è la dermatite, nello specifico, da pannolino.
Questa complicazione dermatologica può apparire senza differenze tra maschio e femmina.
Può essere presente durante il periodo completo del pannolino, nello specifico tra i 9 e i 12 mesi di vita possono verificarsi sfoghi anche intensi.
Come si manifesta la dermatite?
Può manifestarsi semplicemente con un rossore alla pelle, nelle parti intime; oppure, possono verificarsi anche episodi intensi, con casi di sfogo anche nelle cosce, nei fianchi, nei glutei.
I casi più estremi si manifestano attraverso rash eritematosi, piaghe, ulcere, candida, Staphylococcus aureus.

Quali sono le cause della dermatite nel neonato?
Perchè la dermatite si manifesta? Semplicemente, nella zona pannolino l'aria non circola, per cui si ha come una chiusura della pelle, essa non respira. Il ph della pelle si aggira attorno allo 5,5 ma appena nato, il neonato ha un ph molto maggiore e il contatto del sederino con pipi e pupù, l'uso di creme e sapone non adeguati e pannolini non traspiranti danno vita all'irritazione.
Tutto questi fattori, quindi, aumentano ancora di più il ph della pelle aumentando anche il fermento di alcuni enzimi delle feci che determinano la decomposizione della pelle.
A causa della pipi inoltre, la zona del pannolino può essere spesso umida, cosa che favorisce la crescita di microrganismi patogeni e delle conseguenti abrasioni.

Come prevenire la dermatite da pannolini nei neonati
Ovviamente, la prima cosa che vi consigliamo è quella di cambiare immediatamente il vostro pannolino; passare ad un pannolino che per prima cosa sia privo di sostanze chimiche, come ad esempio i disegnini presenti su di essi. Inchiostri, petrolati, lozioni, paraffine sono tutti elementi che causano irritazioni alla pelle del nostro bambino. Inoltre, i pannolini spesso pubblicizzati in TV, non garantiscono la giusta traspirabilità del pannolino. Misskappa è il giusto pannolino a cui passare perchè è privo di sostanze chimiche, fornisce sia assorbenza che ricircolo dell'aria ed ha una vestibilità perfetta.

C'è da dire che oltre al pannolino, anche saponi e creme possono influire sulla salute della pelle del bambino. Eccovi alcune accortezze:
- Limitare l'utilizzo delle salviette umide (che possono essere causa di candida)
- Lavate il bimbo solamente con acqua o detergenti con ph fisiologico 5,5
- Non sfregare il sederino del neonato, ma asciugatelo tamponando
- Non utilizzate talco, profumi, alcol, oli essenziali e altri cosmetici
- Areate il più possibile la zona del pannolino
- Usate con cautela la pasta allo zinco: applicatela sulla pelle asciutta e non sfregate la pelle per eliminarla.

Quali sono i rimedi alla dermatite da pannolino?
In caso di dermatite è bene chiedere il parere del pediatra.
Solitamente ci tornano utili prodotti come calendula e aloe vera in gel e anche il latte materno applicato sulle zone interessate torna utile.
Perchè il latte materno è efficace contro la dermatite? In quanto è un elemento ricco di virtù antinfiammatorie e antibatteriche.
Da evitare l'olio di oliva che impedisce alla pelle di rigenerarsi.

Misskappa realizza pannolini che “respirano” grazie alla soluzione STUF. Il circolo d'aria costante serve a mantenere temperatura e umidità fisiologiche degli organi genitali stabili cosi da non creare il famoso surriscaldamento da pannolini, causa di dermatiti e rossori. Surriscaldamento da pannolino, dermatiti, arrossamenti, contatto con inchiostri, petrolati, lozioni e coloranti... non saranno più un problema con i pannolini Misskappa. Inoltre, con il suo esclusivo metodo FLEXI risolverete per sempre, da subito e al 100% le fuoriuscite dal pannolino.
Fai la tua scorta di pannolini sullo shop online di Misskappa.
Sei già mamma e sei curiosa di provare i nostri pannolini? Allora non perderti il kit pannolini di prova gratuito.