Nausea in gravidanza: cause e rimedi di questo fastidio

Nausea in gravidanza: cause e rimedi di questo fastidio

È solito che in gravidanza avvengano casi di nausea e vomito. Ma perchè si manifesta questo disturbo? Quando termina? E quali sono i rimedi di questi sintomi? Scopriamolo insieme.

A quale settimana si manifesta la nausea in gravidanza?
La nausea è uno dei sintomi più comuni in gestazione ed uno dei primi a comparire. Si manifesta tra la 5° e l'8° settimana. La nausea può essere associata ad una alterazione dei sapori e ad un aumento della percezione del dolore.

Quali sono le cause della nausea in gravidanza?
Sono tante le cause della sua manifestazione; possiamo dire innanzitutto che si tratta anche di un sintomo ereditario, infatti si manifesta in donne con sorelle o madri che hanno sofferto di questo disturbo durante la gravidanza.
Possiamo anche dire che se la nausea appare in prima gravidanza, la donna ne soffrirà anche in quelle a venire.

Altri motivi per cui la nausea si manifesta sono le gravidanze gemellari o gravidanze complicate con alterazione dei villi coriali; in questi casi i livelli di beta-HCG sono elevati e possono essere causa di questo malanno.

Anche le donne che di per sé sono sensibili agli odori e che soffrono la macchina e il mal di mare sono propense nell'avere nausea e vomito in gravidanza.

Altro fattore possono essere i disturbi gastrointestinali.

Si pensa inoltre (anche secondo alcuni studi) il sintomo della nausea può essere provocato anche da feti dal sesso femminile.

Il vomito in gravidanza
Nausea e vomito vanno a braccetto in gravidanza e sono sintomi che si manifestano nelle prime settimane, come abbiamo detto. Questi due sintomi colpiscono quasi il 50% delle donne incinta, l'1,2% invece è affetta da “iperemesi gravidica”. In questo caso la gestante soffre di episodi di vomito molto frequenti che portano a perdita di peso, ipotensione ortostatica, ridotto flusso di urine. Nei casi peggiori, nella iperemesi gravidica si manifestano anche mal di testa e nausea greve, soprattutto nelle donne che soffrono di emicrania. Se questi sintomi sono avvertiti per la prima volta in gravidanza (e quindi non avete una storia pregressa in merito alle patologie precedentemente citate), allora essi saranno più intensi. Rivolgetevi al vostro medico per riceve una cura antidolorifica specifica.

Per quanto riguarda l'accoppiata diarrea e nausea, solitamente in gravidanza questi due sintomi non vengono associati tra loro; al contrario, le donne in gestazione soffrono di stitichezza. In quanto gli ormoni rilassano la muscolatura dell'intestino.
In caso contrario, contattare il proprio medico.

Per quanto tempo dura la nausea in gravidanza?
Solitamente questo fastidioso sintomo scompare dopo la 20° settimana.
Secondo alcuni studi, il 5% di chi manifesta i disturbi finora citati, si porterà vomito e nausea fino al parto.
Alcune gestanti, possono manifestare i disturbi anche più tardi rispetti al periodo specifico.
In questo caso, i sintomi potrebbero essere causa di altri presagi come labirintite, malattie endocrine e metaboliche, meningite e gastroenteriti infettive. È necessaria l'attenzione del proprio medico.

Quali sono i rimedi contro la nausea durante la gravidanza?
Esistono diversi trattamenti specifici per ogni caso di disturbo.
Chi soffre di nausea dovrebbe anche pensare di modificare il proprio stile di alimentazione.
Ad esempio, è meglio mangiare piccoli pasti ma frequentemente; evitare forti odori, cibi grassi, cibi acidi, spezie e favorire alimenti salati, asciutti e snack proteici con pochi grassi e poco sale.

Per quanto riguarda i rimedi naturali, potete provare ad assumere del tè alla menta (anche le caramelle possono andare bene) e cibi/bevande contenenti lo zenzero (da sempre rimedi contro la nausea, anche per chi non è incinta).

Se i rimedi naturali non bastano, fatevi prescrivere dal vostro medico dei farmaci anti-nausea, che possono essere ad esempio piridossina, antistaminici e metoclopramide. Affidatevi comunque sempre al vostro medico.


Non dimenticatevi che al vostro bambino servirà una mega fornitura di pannolini, sceglietela bene.
Non pannolini qualsiasi quindi.
Ad esempio Misskappa realizza pannolini che “respirano” grazie alla soluzione STUF. Il circolo d'aria costante serve a mantenere temperatura e umidità fisiologiche degli organi genitali stabili cosi da non creare il famoso surriscaldamento da pannolini, causa di dermatiti e rossori. Surriscaldamento da pannolino, dermatiti, arrossamenti, contatto con inchiostri, petrolati, lozioni e coloranti... non saranno più un problema con i pannolini Misskappa. Inoltre, con il suo esclusivo metodo FLEXI risolverete per sempre, da subito e al 100% le fuoriuscite dal pannolino.
Fai la tua scorta di pannolini sullo shop online di Misskappa.
Sei già mamma e sei curiosa di provare i nostri pannolini? Allora non perderti il kit pannolini di prova gratuito.