Perché ai bambini non piacciono le verdure?

Perché ai bambini non piacciono le verdure?

Il problema di tutti i genitori è far mangiare ai bambini le verdure, ma perché ai bambini non piacciono le verdure? Vediamo di scoprirlo e quali sono i consigli di Misskappa "il pannolino che respira" per portare le verdure nell’alimentazione dei più piccoli.

Verdure per i bambini: le cause del rifiuto

Ai bambini non piacciono le verdure, ma non sempre si tratta di un dispetto, un capriccio o il volere qualcosa di altro. Le verdure non sono amate dai più piccoli per una reazione istintiva e inconscia verso un alimento poco appetibile dal punto di vista organolettico e nutrizionale. I 5 sensi sono sicuramente il metro di giudizio che i bambini hanno a disposizione per valutare gli elementi esterni e in particolare il gusto e l’olfatto dei più piccoli sono sviluppatissimi.

Il bambino sicuramente si fida di chi lo nutre, ma ancora più ha una fiducia cieca nei suoi sensi primordiali. I genitori nel primo anno di vita possono giocare con il fattore novità e far provare ogni cosa al piccolo con la certezza che la assaggerà. Dal primo anno in poi interviene, invece, un sospetto per la novità.

Verdure e 5 sensi

Nel sospetto verso le verdure un ruolo fondamentale è svolto dai 5 sensi. In questo caso la vista delle verdure non aiuta a rendere questo cibo appetibile. A parte i tanti colori, la verdura ha un aspetto strano e poco armonico. Anche il tatto non aiuta, mentre in bocca si tratta di un cibo difficile da masticare e deglutire. Infine, l’odore delle verdure è poco stimolante: si tratta di un alimento insapore o non piacevole.

Per quanto riguarda il gusto, invece, la verdura è neutra,  dal sapore caratteristico o amara e proprio l’amaro viene percepito dal bambino come un segnale di allarme. A questo punto appare evidente che se al bambino non piacciono le verdure questo comportamento è comprensibile e va in parte scusato.

Il giudizio negativo nei confronti della verdura diventa così un’abitudine anche nei bambini più grandi, in particolare tra coloro che da piccoli non hanno potuto assaggiare prelibatezze dai sapori vari o si sono alimentati solo con pietanze gustose, che fanno apparire come insignificanti le verdure.

Bambini e verdure: come proporre questo alimento?

I genitori hanno a disposizione diversi trucchi per far mangiare le verdure ai bambini e tra questi Miss Kappa Baby consiglia di:

  • proporre le verdure in piccole quantità, dato che il bambino sarà più invogliato a mangiare una porzione piccola;
  • non forzare il bambino a mangiare qualcosa, mostrandogli che se non mangia ci penseranno i genitori o fratelli e sorelle a vuotare il piatto;
  • proporre le verdure in pinzimonio intingendole nella salsa all’olio o allo yogurt e mangiandole con le mani in una sorta di aperitivo su misura per i più piccoli;
  • far mangiare le verdure con la pizza, ad esempio la tradizionale capricciosa, la pizza alle verdure o la pizza ai funghi.

In ogni caso, il miglior modo per far apprezzare le verdure è quello di proporle da subito nella dieta dei più piccoli, presentando questo alimento in modo giocoso. Mangiare le verdure è essenziale per un’alimentazione sana e completa e per una dieta ricca di fibre. Continua a seguire il nostro blog per altri consigli sulla cura dei più piccoli da parte dello specialista in pannolini Misskappa "il pannolino che respira".